30 Novembre 2024
La Sicilia lascia il segno a Be.Come ABOVE & BEYOND WINE 2024
Con IRVO l’Isola porta a Milano le sue 100 sfaccettature di gusto e tradizioni
Si è chiusa con successo la partecipazione della Sicilia a Be.Come ABOVE & BEYOND WINE, la rassegna milanese che, dal 25 al 27 novembre, ha trasformato il Radisson Hotel Santa Sofia in una crocevia di sapori, territori e incontri internazionali. L’Istituto Regionale del Vino e dell’Olio (IRVO) ha portato in scena l’anima autentica dell’Isola, con i primi otto itinerari delle “100 Sicilie – Esperienze di Buona Vita”, un viaggio tra denominazioni, paesaggi e tradizioni che anticipa la designazione della Sicilia come Regione Europea della Gastronomia 2025.
«La partecipazione dei consorzi di tutela a questa edizione di Be.come è stata l’occasione per presentare storie di territori e di persone, 100 sfaccettature della nostra Sicilia. Viticoltura e olivicoltura raccontate in un percorso di gusto e ospitalità. L’IRVO ha riunito tutti i Consorzi di tutela, che hanno creduto, nella loro totalità, in questo progetto, mostrando ed illustrando il proprio territorio con un viaggio sensoriale che ha esaltato la bellezza della nostra terra. Posso affermare che l’esperienza è stata unica per lanciare questo ambizioso progetto di promozione dell’enoturismo e dell’oleoturismo, come coordinato e narrato dai rispettivi Consorzi di tutela». Questo il commento di Giusi Mistretta, commissaria straordinaria dell’IRVO.
La Sicilia ha lasciato il segno. Nei tre giorni dell’evento, buyer internazionali, operatori del settore e appassionati hanno potuto esplorare la ricchezza dell’Isola attraverso masterclass, degustazioni e incontri. Dal fascino unico di Pantelleria alla maestosità dell’Etna, dai Monti Iblei alle colline di Marsala, ogni angolo dell’Isola è stato protagonista con i suoi sapori e la sua storia.
La Cena delle 100 Sicilie, momento clou dell’evento, ha affascinato i partecipanti con un menù ideato dagli chef Gaetano Verde, Riccardo Fazio e Alen Mangione, che hanno interpretato i profumi e i gusti delle cultivar siciliane in chiave contemporanea. Un’esperienza multisensoriale che ha dimostrato quanto l’olio e il vino siciliani possano diventare veri ambasciatori di cultura.
La Sicilia, già protagonista di una crescita del turismo enogastronomico (con un +11,4% nei primi sei mesi del 2024), ha confermato il suo ruolo di punta nel panorama italiano ed europeo. Con riconoscimenti prestigiosi come Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025 e Gibellina Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea 2026, l’Isola dimostra che può essere meta di esperienze autentiche e memorabili, capaci di attrarre visitatori tutto l’anno.
A Be.Come ABOVE & BEYOND WINE 2024 la nostra Regione ha avviato un percorso di rilancio, importante per la promozione delle eccellenze siciliane al di fuori dei nostri confini.
Ultime notizie
Notizie 6 Maggio 2024
Protetto: prova accesso
Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.
Notizie 30 Aprile 2024
Protetto: Area Riservata
Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.
Notizie 15 Aprile 2024
Elenco delle soluzioni tecnologiche adottate dalle SA per l’automazione delle proprie attività
L’IRVO allo stato non ha previsto automazione delle attività; per la gestione del ciclo di vita dei contratti si utilizza il portale acquisti della P.