27 Novembre 2025

IRVO protagonista a Vinacria 2025: valorizzati gli oli siciliani nella rassegna enogastronomica di Siracusa

Michele Riccobono (IRVO): “Microclimi unici e metodi tradizionali per un prodotto identitario e d’eccellenza”

Si è conclusa con grande successo la seconda edizione di Vinacria 2025, l’evento dedicato al vino e all’olio siciliano, che lo scorso weekend ha animato il centro storico di Siracusa.

L’iniziativa, ormai consolidata nel panorama enogastronomico siciliano ha rappresentato un’importante vetrina per le eccellenze locali, con degustazioni guidate, masterclass e seminari tematici per appassionati ed esperti del gusto.

In occasione di Vinacria 2025, il Dirigente dell’Organismo di Controllo e Certificazione Olio di IRVO Michele Riccobono ha guidato l’unica masterclass dedicata agli oli siciliani, e ha sottolineato le peculiarità dei prodotti in degustazione: “Gli oli che abbiamo assaggiato provengono dalle aziende presenti in fiera e si distinguono per la qualità e l’eccellenza organolettica. Si tratta di oli estratti a freddo, con toni fruttati, amari e piccanti ben definiti, e frutto di processi produttivi altamente curati”.

In quest’ottica, Riccobono ha sottolineato l’importanza del territorio sulle caratteristiche distintive degli oli siciliani, nonostante le difficoltà incontrate dalle produzioni locali: “La coltivazione avviene su oliveti tradizionali non meccanizzati, il che aumenta i costi di produzione e rappresenta una difficoltà regionale. Il territorio siciliano, però, è molto variegato, con produzioni che spaziano dal livello del mare fino alle pendici dell’Etna. I diversi microclimi determinano oli con profili organolettici unici e la certificazione IGP Sicilia garantisce qualità, grazie ad assaggi da parte di un comitato e controlli fisico-chimici in laboratorio“.

L’evento ha registrato una partecipazione record, con oltre ottanta produttori coinvolti e un significativo afflusso di visitatori provenienti da tutta l’isola e da tutta ItaliaVinacria 2025 conferma così il suo ruolo di piattaforma strategica per la promozione del territorio, delle eccellenze locali e della cultura enogastronomica siciliana, consolidando l’attenzione di pubblico e operatori di settore verso le produzioni di qualità.

Ultime notizie

Notizie 9 Gennaio 2025

Consultazione pubblica Aggiornamento PTPCT IRVO 2026-2028

Consultazione pubblica ai fini dell’aggiornamento del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (PTPCT) 2026/2028 Al fine di consentire il massimo coinvolgimento nella predisposizione dell’aggiornamento del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza dell’Istituto Regionale del Vino e dell’Olio per il triennio 2026/2028, si invitano tutti coloro che ne abbiano interesse – in particolare i cittadini, le aziende, le associazioni dei consumatori, le organizzazioni sindacali rappresentative, altre realtà operanti sul territorio rappresentative di interessi particolari – ad inviare al Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (RPCT) osservazioni e/o proposte che saranno valutate in sede di redazione del documento.

Notizie 6 Maggio 2024

Protetto: prova accesso

Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.

Notizie 30 Aprile 2024

Protetto: Area Riservata

Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.

torna all'inizio del contenuto
it_ITItalian