26 Settembre 2024
IRVO al G7 di Siracusa con i Vini da Dessert: l’evento curato dall’enologo Gianni Giardina
Il 24 settembre, nell’ambito del G7 di Siracusa, si è tenuto un appuntamento dedicato ai Vini da Dessert di Sicilia, curato dall’enologo Gianni Giardina dell’IRVO (Istituto Regionale del Vino e dell’Olio). Un’occasione che ha permesso di sondare le connessioni tra i sapori intensi e inconfondibili dei vini siciliani e le note di gusto dei dolci tipici dell’Isola, valorizzando le tradizioni e le peculiarità di un territorio ricco di storia e cultura.
Durante l’evento, Giardina ha illustrato l’eccezionale varietà dei vini da dessert siciliani, evidenziando come questi prodotti rappresentino non solo un tesoro enologico, ma anche un simbolo dell’identità e della qualità del territorio. L’IRVO ha sottolineato la ricchezza di questi vini, dalla Malvasia delle Eolie al Passito di Pantelleria, passando per i moscati di Siracusa e Noto e il recente Nero d’Avola passito, tutti esempi di come la Sicilia sappia stupire i palati più esigenti con prodotti di eccellenza.
“Tutti i vini da dessert siciliani condividono un elemento distintivo: il terroir, che dona loro unicità e li accomuna per l’esplosione di sensazioni olfattive, gustative e visive” – ha commentato Gianni Giardina – “Partecipando a concorsi internazionali, riesco a riconoscere un vino siciliano anche quando viene servito in modo anonimo, grazie al suo colore intenso, un giallo che solo il sole di Sicilia può conferire. Inoltre, la grande esplosione olfattiva, in cui i fiori e i frutti si avvertono distintamente, rende questi vini unici e facilmente riconoscibili per il loro gusto inconfondibile.”
Ultime notizie
Notizie 6 Maggio 2024
Protetto: prova accesso
Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.
Notizie 30 Aprile 2024
Protetto: Area Riservata
Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.
Notizie 15 Aprile 2024
Elenco delle soluzioni tecnologiche adottate dalle SA per l’automazione delle proprie attività
L’IRVO allo stato non ha previsto automazione delle attività; per la gestione del ciclo di vita dei contratti si utilizza il portale acquisti della P.