Internazionalizzazione

16 Maggio 2013

I vini siciliani piacciono ai brasiliani

I vini siciliani piacciono ai brasiliani

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I più importanti operatori di settore del mercato sudamericano hanno avuto la possibilità di degustare le eccellenze vinicole siciliane durante la missione brasiliana inserita nel programma di internazionalizzazione promossa dall’Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia.

“Il Brasile si conferma essere un mercato in piena espansione per il vino siciliano”, commenta Daniele Messina a capo della delegazione siciliana guidata dall’IRVOS. Purché si faccia sistema: “I nostri progetti – spiega Michele Shah, consulente del programma di internazionalizzazione dell’IRVOS – devono tenere in conto questo contesto di riferimento e unire tutte le forze, dalle aziende alle istituzioni, dalle associazioni datoriali ai professionisti, per segnare visibilmente la presenza su quel mercato dei vini prodotti nell’isola. Selezionare i vini per fascia di prezzo, farne conoscere le qualità organolettiche specifiche e distintive, presentarne l’unicità dei territori di produzione, costituicono i capisaldi di un’azione che deve superare i limiti dell’episodico è diventare un appuntamento fisso del vino siciliano nella città di San Paolo”.

E’ stato il Melia Jardim Hotel di San Paolo ad ospitare le ventuno cantine siciliane partecipanti alla missione e gli esperti di settore intervenuti numerosi. Nel corso del seminario di presentazione del Mercato del Vino in Brasile rivolto ai produttori siciliani, Christian Burgos di Gruppo Adega, ha illustrato l’andamento e le dinamiche di questo mercato in forte espansione. Oggi il vino italiano è un playmaker di primo piano, con opportunità di crescita e di sviluppo per le produzioni, soprattutto per quelle del Sud d’Italia. I consumi prevalenti riguardano i vini rossi, con una netta preferenza per quelli strutturati e corposi ma eleganti e morbidi. Così Nerello Mascalese Cappuccio dell’Etna, Frappato di Vittoria o Nero d’Avola della fascia sud occidentale della Sicilia rispondono pienamente a questa esigenza di gusto. Grande attenzione vi è stata inoltre per le due Masterclass curate da Arthur Azevedo, Presidente dell’Associazione Sommelier Brasiliana. I top wine delle aziende siciliane partecipanti sono state i protagonisti dei due appuntamenti che hanno registrato una forte affluenza di operatori specializzati, buyers e giornalisti.

 

 

 

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