Laboratori

14 Dicembre 2012

Laboratorio Irvos, collaborazioni con le università di Perugia e Lisbona

Laboratorio Irvos, collaborazioni con le università di Perugia e Lisbona

Daniele-Oliva-

Creare una rete mondiale tra i centri di ricerca scientifica impegnati nella coltura e sperimentazione di lieviti. E’ l’obiettivo ambizioso ma fattibile che è emerso durante la giornata di studio organizzata dall’Osservatorio Regionale per la Biodiversità di Perugia al quale l’IRVOS è stato invitato con la specifica volontà di venire a conoscenza dei passi avanti fatti proprio in questo campo.

Dal 2002, quindi dieci anni oramai, l’Istituto Regionale dei Vini e degli Oli di Sicilia è impegnato su questo fronte: “Abbiamo iniziato – spiega il responsabile scientifico Daniele Oliva – con la ricerca dei Saccharomyces nei vecchi palmenti”. Una ricerca che ha portato a grandi risultati tanto che si è deciso di proseguire con “gli studi sui mosti ad inizio fermentazione, – continua Oliva – attività che ci ha visti impegnati dal 2005 al 2007, fino alle importanti scoperte raggiunte attraverso le ricerche compiute sull’isola di Linosa a partire dal 2009”. Risultati tutti documentati e che hanno suscitato interesse a livello internazionale conquistandosi spazi all’interno di importanti riviste del settore con ben tre pubblicazioni nel 2012.

Il convegno che si è tenuto il 7 dicembre a Villa Fabri, sede dell’Osservatorio per la Biodiversità dove per la prima volta in Italia si è iniziato a fare ricerca sui lieviti tanto che costituisce oggi una “biobanca” a livello internazionale data la collezione acquisita, è stato contemporaneamente di soddisfazione e stimolo per il team scientifico dell’IRVOS. “Di soddisfazione perché ovviamente siamo stati invitati a discutere dei nostri passi avanti, – commenta Oliva – e di stimolo perché si sta instaurando una collaborazione virtuosa che potrebbe far compiere al nostro laboratorio un salto di qualità nel nome della ricerca a servizio del settore vitivinicolo e oleario”. Il convegno ha infatti puntato l’accento specificatamente sugli effetti positivi che la ricerca scientifica può avere a livello economico: “Una migliore qualità del vino – esemplifica Oliva – dipende dai passi avanti fatti dalle nostre sperimentazioni e ricerche”. Una ricerca che oramai travalica i confini nazionali: da alcuni mesi l’IRVOS ha avviato una collaborazione sul confronto tra le popolazioni di lieviti Saccharomyces con la facoltà di Scienze e Tecnologia dell’Università di Lisbona, in Portogallo.

 

 

 

Ultime notizie

Notizie 15 Aprile 2024

Elenco delle soluzioni tecnologiche adottate dalle SA per l’automazione delle proprie attività

L’IRVO allo stato non ha previsto automazione delle attività; per la gestione del ciclo di vita dei contratti si utilizza il portale acquisti della P.

torna all'inizio del contenuto
it_ITItalian