18 Maggio 2015

Olii extravergine d’oliva, al via il concorso Morgantìnon

morgantinonVenerdì 22 maggio, presso la sede del Museo regionale di Aidone che farà da cornice all’evento, sarà resa ufficiale la classifica degli oli extravergini d’oliva Siciliani della sesta edizione del concorso regionale Morgantìnon. Il Concorso Regionale “Morgantìnon” degli oli extravergini d’oliva Siciliani, è realizzato dall’ ESA Ente di Sviluppo Agricolo in collaborazione con l’ex Provincia Regionale di Enna, La Camera di Commercio di Enna, il Comune di Aidone, l’Assessorato dell’agricoltura, dello sviluppo rurale della pesca mediterranea e il Museo regionale di Aidone.

Inoltre fornisce un’importante collaborazione l’istituto Statale “Federico II” di Enna Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera.

La giornata, molto ricca di eventi, inizierà con l’introduzione da parte del Commissario straordinario dell’Ente di Sviluppo Agricolo On.le Francesco Concetto Calanna e da alcune comunicazioni riguardanti il tema della giornata “Olio extravergine di olìva IGP Sicilia: strumenti e prospettive”. Queste comunicazioni saranno a cura di Maurizio Cimino, direttore generale dell’ESA, di Maurizio Lunetta, Presidente del Comitato Promotore dell’olio IGP Sicilia e di Lucio Monte, direttore generale dell’Istituto regionale vini e oli di Sicilia. Sarà un momento di confronto e di conoscenza rispetto alla grande opportunità che si apre per l’olivicoltura siciliana con il riconoscimento dell’Identificazione Geografica Protetta per l’olio siciliano. Seguirà la presentazione da parte di Andrea Scoto, dell’ex provincia Regionale di Enna, dell’Olio di Zagaria cioè dell’olio ottenuto da circa 400 varietà presenti nel campo di conservazione del germoplasma internazionale di olivo che si trova a Pergusa (En). Infine è prevista l’estrazione del fortunato vincitore di 30 litri del miglior olio siciliano legato all’indagine In una goccia d’olio un Mare Nostrum di cultura e benessere e la cerimonia di premiazione con la consegna dei premi alle aziende della filiera olearia siciliana che si sono classificate utilmente nel concorso Morgantinon 2015. Per finire una visita guidata al museo e a Morgantina.

 

Programma e aggiornamenti sul portale www.morgantinon.it

 

Ultime notizie

In prima pagina 19 Marzo 2024

Art 3

Art 3 Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

Notizie 1 Marzo 2024

Compensi Collegio Revisori

Collegio straordinario dei Revisori – DD.AA.

Notizie 1 Marzo 2024

Compensi Organi Politici

Commissario Straordinario A. Giannettino DPRS n° 10/01/2023 – € 9.

torna all'inizio del contenuto
it_ITItalian