I vini, gli oli ed i prodotti tipici, le strutture di accoglienza, la possibilità da parte del sistema dell’offerta di interpretare le nuove esigenze del consumatore del periodo crisi e del post-crisi, la qualità dei servizi offerti, le nuove forme di aggregazione e comunicazione, i metodi di fidelizzazione innovativi. Questi i punti focali attorno al quale ruota il settore “enoturismo” che rappresenta oggi una porzione significativamente in sviluppo del mercato turistico. E’ prevista la realizzazione di interventi finalizzati alla valorizzazione enogastronomica e culturale dei territori di Sicilia che favoriscano la vendita diretta, l’enoturismo e la formazione di una cultura Wine in Moderation secondo le strategie formulate dall’Unione Europea e la promozione della Dieta Mediterranea quale Patrimonio immateriale dell’Umanità riconosciuta dall’UNESCO;
ATTIVITA’ PRINCIPALI:
Analisi, valorizzazione e promozione delle risorse vitivinicole ed olearie del territorio
Promozione delle “Strade del Vino”
Rapporti con uffici promozionali di organismi locali, nazionali ed esteri
Formazione