19 Novembre 2025
L’IRVO alla BTE di Palermo: un’occasione di crescita per il turismo del vino e dell’olio
Il 15 e 16 novembre l’Istituto Regionale del Vino e dell’Olio (IRVO) ha preso parte al convegno della Borsa del Turismo Extralberghiero (BTE), svoltosi a Palermo e dedicato al dialogo tra operatori ed istituzioni del settore turistico. La presenza dell’Istituto, quale ente regionale di riferimento per la filiera vitivinicola e olivicola, ha confermato il ruolo strategico di IRVO nello sviluppo del turismo enogastronomico in Sicilia.
L’evento ha proposto un programma di seminari e momenti di approfondimento dedicati ai principali temi del turismo esperienziale, con particolare attenzione alla valorizzazione dei territori siciliani, alla sicurezza e all’accessibilità delle destinazioni. IRVO ha contribuito al dialogo con il proprio punto di vista tecnico e istituzionale per il seminario “Uno sguardo su turismo, vino e comunità”.
Il convegno si è rivelato momento di confronto e condivisione tra istituzioni, operatori e professionisti del settore, che confermano l’importanza del turismo del vino e dell’olio come leve di sviluppo territoriale e culturale.
A questo proposito, è intervenuto il Direttore IRVO Vito Bentivegna, che ha ricalcato l’importanza delle attività di ricerca sostenute dall’Istituto per garantire un enoturismo sostenibile. “L’IRVO si impegna nella ricerca attraverso progetti sviluppati in collaborazione con università e centri di eccellenza come il CREA, per generare pratiche sostenibili nella viticoltura e l’olivicoltura di fronte ai cambiamenti climatici. La ricerca è fondamentale per far sì che la vite e l’ulivo rimangano resilienti contro le sfide ambientali, e possano continuare ad essere due pilastri importanti per il turismo del nostro territorio.”
Altro ruolo centrale è stato attribuito alle attività di promozione curate dall’IRVO, che da anni opera per valorizzare la cultura del vino e dell’olio come strumenti di identità territoriale e attrattività turistica.
“Il vino deve essere promosso in termini culturali: perché unisce le comunità, stimola il dialogo e porta sviluppo turistico nel nostro territorio. Per questo, a gennaio abbiamo lanciato Essentia, e in questa stagione Autunno in Cantina, un altro evento che ha unito appassionati e visitatori in un percorso di scoperta del valore comunitario del vino del territorio. Il nostro obiettivo è rinnovare questi progetti anche per l’anno che verrà”, ha concluso Bentivegna.
L’incontro della BTE a Palermo ha rappresentato un momento significativo di ascolto e confronto tra istituzioni e comunità locali, nel quale l’IRVO ha rinnovato l’intenzione di consolidare progetti futuri nel settore e valorizzare il vino e l’olio come risorse culturali e turistiche per la Sicilia.
L’intervista al direttore Vito Bentivegna: https://youtu.be/buHoX2OJia4?si=S2mhRDVNQ71SKxOC
Ultime notizie
Notizie 9 Gennaio 2025
Consultazione pubblica Aggiornamento PTPCT IRVO 2026-2028
Consultazione pubblica ai fini dell’aggiornamento del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (PTPCT) 2026/2028 Al fine di consentire il massimo coinvolgimento nella predisposizione dell’aggiornamento del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza dell’Istituto Regionale del Vino e dell’Olio per il triennio 2026/2028, si invitano tutti coloro che ne abbiano interesse – in particolare i cittadini, le aziende, le associazioni dei consumatori, le organizzazioni sindacali rappresentative, altre realtà operanti sul territorio rappresentative di interessi particolari – ad inviare al Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (RPCT) osservazioni e/o proposte che saranno valutate in sede di redazione del documento.
Notizie 6 Maggio 2024
Protetto: prova accesso
Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.
Notizie 30 Aprile 2024
Protetto: Area Riservata
Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.