9 Ottobre 2025
L’IRVO accanto alle donne nella filiere olivicola: successo per le Giornate dell’Olio al Femminile a Sciacca
Da venerdì 3 ottobre a domenica 5 ottobre, si è svolta a Sciacca la prestigiosa rassegna internazionale de “le Giornate dell’Olio al Femminile”. La rassegna in questione, promossa dall’associazione nazionale Città dell’Olio in collaborazione
con il comune di Sciacca, ha toccato la tematica dell’influenza delle figure femminili nel settore dell’olivicoltura e dell’olio, trasformandola in un’opportunità di confronto tra imprenditrici e leader di settore.
Tra coloro che hanno sostenuto l’iniziativa, anche la commissaria straordinaria dell’IRVO Giusi Mistretta – che è intervenuta raccontando tematiche cruciali nell’ambito della cultura olivicola Siciliana ed il ruolo della donna in questo settore.
Su questo tema, Mistretta ha spiegato: “Il ruolo delle donne in questo settore può veramente fare la differenza. La donna con la sua sensibilità e il suo radicamento al territorio nel tempo, è anche custode di saperi e di racconti antichi. Questo fa sì che contribuisca a una visione strategica delle aziende orientate a una sostenibilità maggiore, alla relazione e alla cura”.
In quest’ ottica, l’IRVO ha partecipato all’escursione organizzata da Città dell’Olio sabato 4 ottobre presso un oleificio gestito da sole donne di generazione in generazione. L’evento si è rivelato un momento degno di replica secondo Mistretta, che ha dichiarato: “L’IRVO deve sostenere queste iniziative in entrambe le filiere vitivinicole ed olearie. Le aziende della Sicilia hanno bisogno di farsi conoscere nel mondo, ed è necessario sostenere soprattutto le aziende olearie a fare sistema, perchè soltanto facendo rete si può favorire una efficace internazionalizzazione.”
Per l’Istituto, anche il mese di Settembre è stato proficuo: ha partecipato alla 45esima edizione della manifestazione dedicata alla viticoltura a Milo e alla 23esima edizione di EnoEtna a Santa Venerina, oltre naturalmente alla organizzazione della sessione dei vini fortificati del Concours mondial de Bruxelles a Catania. Come sottolineato da Mistretta, eventi come questi sono stati
fondamentali per “la diffusione di un’idea di resilienza necessaria per le nuove aziende e per la rinascita del settore”.
Guarda l’intervista a Giusi Mistretta qui: https://youtu.be/Ikjr5iwPyho?si=WeCxuO0_oTxH_vqP


Ultime notizie
Notizie 9 Gennaio 2025
Consultazione pubblica Aggiornamento PTPCT IRVO 2025-2027
Consultazione pubblica ai fini dell’aggiornamento del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (PTPCT) 2025/2027 Al fine di consentire il massimo coinvolgimento nella predisposizione dell’aggiornamento del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza dell’Istituto Regionale del Vino e dell’Olio per il triennio 2025/2027, si invitano tutti coloro che ne abbiano interesse – in particolare i cittadini, le aziende, le associazioni dei consumatori, le organizzazioni sindacali rappresentative, altre realtà operanti sul territorio rappresentative di interessi particolari – ad inviare al Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (RPCT) osservazioni e/o proposte che saranno valutate in sede di redazione del documento.
Notizie 6 Maggio 2024
Protetto: prova accesso
Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.
Notizie 30 Aprile 2024
Protetto: Area Riservata
Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.
