9 Ottobre 2025

IRVO a Inycon 2025: sostegno alla nascita del Consorzio di Tutela DOC Menfi

Sabato 4 ottobre si è tenuto il convegno dal titolo “Verso il Consorzio di Tutela della DOC Menfi: identità, qualità e promozione”, parte integrante della manifestazione Inycon Menfi – Racconti di Terra e Mare, coinciso con il Trentennale della Denominazione.

L’incontro si è rivelato un momento prezioso per riflettere su di un’azione collettiva e strutturata tra il mondo del vino, dell’olio e del turismo.

Sul tema è intervenuto il direttore dell’IRVO Vito Bentivegna: “Ribadiamo il nostro pieno sostegno ai produttori, verso la costituzione di un Consorzio solido e propositivo, cruciale per la tutela e la promozione futura della DOC Menfi. La nostra presenza qui per rafforzare la partecipazione attiva dell’Istituto, in linea con il mandato di tutela, valorizzazione e promozione del comparto vitivinicolo e oleario regionale”.

Il convegno è stato un importante momento di confronto tra alcune istituzioni, produttori e rappresentanti di consorzi italiani, offrendo spunti sull’innovazione vitivinicola per un rafforzamento dell’identità del territorio. 

Sono intervenuti Vito Antonio Clemente (sindaco di Menfi), Francesco Gagliano (Assessore Agricoltura Comune di Menfi), Marilena Barbera (Cantine Barbera), Santi Planeta (Aziende agricole Planeta), Giuseppe Bursi (Presidente Cantine SetteSoli), Antonio Rallo (Presidente consorzio doc Sicilia), Maurizio Lunetta (Direttore Consorzio vini DOC Etna) , Graziano Molon (Direttore Consorzio di Tutela Vini del Trentino), Carlo Alberto Panont (Direttore Consorzio Garda DOC), Vito Bentivegna (Direttore IRVO). 

 

 

Ultime notizie

Notizie 30 Gennaio 2026

Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti

Elenco incarichi autorizzati nell’anno 2026 DIPENDENTE OGGETTO DELL’INCARICO DURATA COMPENSO LORDO Rosario Geraci Servizi di pulizia tutte le sedi DDG liquidazione incentivi tecnici: n.

Notizie 9 Gennaio 2025

Consultazione pubblica Aggiornamento PTPCT IRVO 2026-2028

Consultazione pubblica ai fini dell’aggiornamento del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (PTPCT) 2026/2028 Al fine di consentire il massimo coinvolgimento nella predisposizione dell’aggiornamento del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza dell’Istituto Regionale del Vino e dell’Olio per il triennio 2026/2028, si invitano tutti coloro che ne abbiano interesse – in particolare i cittadini, le aziende, le associazioni dei consumatori, le organizzazioni sindacali rappresentative, altre realtà operanti sul territorio rappresentative di interessi particolari – ad inviare al Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (RPCT) osservazioni e/o proposte che saranno valutate in sede di redazione del documento.

Notizie 6 Maggio 2024

Protetto: prova accesso

Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.

Notizie 30 Aprile 2024

Protetto: Area Riservata

Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.

torna all'inizio del contenuto
it_ITItalian