Programmazione

29 Novembre 2016

Congresso Agronomi, l’IRVO punta sull’olio IGP

Congresso Agronomi, l’IRVO punta sull’olio IGP

congresso_agronomi“La Sicilia, un continente di eccellenze: opportunità e sviluppo”. E’ questo il titolo del 6° Congresso regionale dell’Ordine dei dottori Agronomi e Forestali che si è tenuto nell’agrigentino, a Sambuca di Sicilia, il Borgo più bello d’Italia.

Una tre giorni, dal 18 al 20 novembre, dedicata all’individuazione di azioni e strategie finalizzate allo sviluppo locale e di cooperazione sociale in agricoltura con esperti del settore e con istituzioni nazionali e regionali. Era presente anche l’IRVO con il suo direttore generale, Vincenzo Cusumano: “La figura dell’agronomo – ha esordito – è centrale in questo momento di svolta dell’agricoltura siciliana verso i temi dell’innovazione e della sostenibilità”.

L’accento è stato poi puntato da Cusumano sul “mondo” olio: “La nuova programmazione OCM ha previsto l’incentivazione di iniziative di formazione e comunicazione dell’olio siciliano. Si tratta di una strategica leva di promozione dell’intero bacino agroalimentare regionale, essendo base della Dieta Mediterranea, riconosciuta patrimonio dell’umanità dall’Unesco. La Sicilia – prosegue il direttore – ha già ottenuto importanti risultati sulla certificazione dell’olio IGP Sicilia suscitando interesse tra i produttori e i frantoiani, raggiungendo una richiesta di assoggettamento pari a mille e 100 unità produttive di filiera”.

Da qui l’importanza di accedere a risorse europee per finanziare “nuovi processi di ricerca ed innovazione, l’implementazione di regimi di qualità che, – conclude Cusumano – accanto ai protagonisti dei territori, continueranno a rappresentare le basi su cui puntare per un’efficace rimando alla Sicilia nei processi comunicativi sul cibo e sulla gestione umana delle risorse del pianeta”.

 

 

Ultime notizie

Notizie 15 Aprile 2024

Elenco delle soluzioni tecnologiche adottate dalle SA per l’automazione delle proprie attività

L’IRVO allo stato non ha previsto automazione delle attività; per la gestione del ciclo di vita dei contratti si utilizza il portale acquisti della P.

torna all'inizio del contenuto
it_ITItalian