29 Maggio 2024

L’IRVO Sicilia porta le eccellenze dell’Isola “in viaggio” tra Italia e Spagna: appuntamento a Vinoble, VitignoItalia e Spumantitalia

I vini e gli spumanti siciliani protagonisti a Jerez De la Frontera (Spagna), Napoli e Milano

Inizia per l’IRVO, Istituto Regionale del Vino e dell’Olio di Sicilia, un periodo intenso per la promozione del patrimonio d’eccellenza dell’Isola con la partecipazione a tre prestigiosi eventi enologici: Vinoble, in Spagna, VitignoItalia, a Napoli, e Spumantitalia, a Milano.

Vinoble 2024 – XII Edizione – Spagna

Dal 26 al 28 maggio IRVO è atterrato in Spagna per la 12a edizione di Vinoble, la Fiera Internazionale dei Vini Fortificati e Nobili, che si tiene nella pittoresca città spagnola di Jerez de la Frontera.

In collaborazione con i Consorzi di Tutela Vini DOC Pantelleria e DOC Marsala, IRVO ha presentato in questa occasione le eccellenze enologiche siciliane attraverso un banco di degustazione e una Masterclass dal titolo “DOC Marsala & DOC Pantelleria: Eccellenze Enologiche Siciliane”, curata dall’enologo di fama internazionale Gianni Giardina.

VitignoItalia 2024 – Napoli

A giugno, IRVO farà tappa alla 18a edizione di VitignoItalia 2024, la manifestazione enologica italiana che si svolge alla Stazione Marittima di Napoli.

IRVO si unirà a questa prestigiosa kermesse enologica italiana per celebrare l’ecletticità dei vini isolani attraverso due imperdibili Masterclass: la prima, dedicata ai Rossi di Sicilia, si terrà il 2 giugno e l’altra, sui Bianchi e Spumanti di Sicilia, avrà luogo il giorno 3 giugno.

Festival Nazionale “Spumantitalia” – Milano

Il 4 e 5 giugno gli spumanti siciliani, eccellenza dell’isola saranno protagonisti grazie alla partecipazione di IRVO alla quarta edizione del Festival Nazionale Spumantitalia, ospitato nell’ex Convento del 1400, ai Chiostri di via San Barnaba a Milano.

Il programma prevede un talk show dal titolo “L’Effervescenza Italiana – Bubble’s on the Road”, seguito da un Focus sul futuro spumantistico della Sicilia, con particolare attenzione alla ricerca sui vitigni autoctoni condotta dalla Regione in collaborazione con l’Istituto Regionale del Vino e dell’Olio Siciliano IRVO.

Inoltre, il 5 giugno, si terrà una Masterclass intitolata “Il Frutto nel Bicchiere della Sicilia”, curata dall’enologo Gianni Giardina, che presenterà una selezione di vini spumanti siciliani provenienti da vitigni autoctoni.

«Partecipare a eventi di tale rilievo è per noi un’opportunità unica di condividere la ricchezza e la complessità dei nostri vini e spumanti siciliani con un pubblico internazionale sempre più attento ed esigente – ha dichiarato  il Direttore di IRVO, Gaetano Aprile – Siamo orgogliosi di continuare a promuovere la tradizione e l’innovazione della viticoltura siciliana, offrendo un assaggio dell’autentica eccellenza enologica che solo la nostra Isola sa regalare».

Ultime notizie

Notizie 6 Maggio 2024

Protetto: prova accesso

Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.

Notizie 30 Aprile 2024

Protetto: Area Riservata

Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.

Notizie 15 Aprile 2024

Elenco delle soluzioni tecnologiche adottate dalle SA per l’automazione delle proprie attività

L’IRVO allo stato non ha previsto automazione delle attività; per la gestione del ciclo di vita dei contratti si utilizza il portale acquisti della P.

torna all'inizio del contenuto
it_ITItalian