Marsala, progetto sul Grillo

Marsala, progetto sul Grillo

IMG-20140613-WA0003Il Grillo impiantato in tre aree diverse e la sua risposta. E’ un progetto che vede impegnati l’Ateneo palermitano, l’IRVOS e la cantina UVAM nell’area del Trapanese. I primi risultati, quelli relativi ad un anno di attività, sono stati presentati a Marsala durante un convegno che si è svolto presso la sede del corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia.

 

Obiettivo del progetto è quello di valutare le risposte della cultivar Grillo in tre aree del sottobacino Iudeo-Bucari nella provincia di Trapani. All’interno di quest’area rientrano i vigneti della Cantina UVAM che li ha messi a disposizione. Durante questo anno di attività l’Università degli Studi di Palermo  si è occupata dei rilievi pedologici nelle zone oggetto di indagine, mentre l’Istituto Regionale dei Vini e degli Oli di Sicilia ha realizzato le microvinificazioni. Ad introdurre i lavori, Salvatore Raimondi dell’Università di Palermo, Vincenzo Leonardo Lombardo presidente della Cantina UVAM e l’agronomo Antonio Sparacio dell’IRVOS. Le relazioni tecniche sono invece state tenute da Dina Giglio, che ha approfondito gli aspetti tecnici ed i risultati delle microvinificazioni sperimentali, mentre Barraco e Fabrizio Michele Interrante rispettivamente gli aspetti viticoli e la sostenibilità dell’uso del suolo nei vigneti oggetto delle prove.

 

Ultime notizie

Notizie 15 Aprile 2024

Elenco delle soluzioni tecnologiche adottate dalle SA per l’automazione delle proprie attività

L’IRVO allo stato non ha previsto automazione delle attività; per la gestione del ciclo di vita dei contratti si utilizza il portale acquisti della P.

torna all'inizio del contenuto
it_ITItalian