Programmazione

6 Febbraio 2015

Onav, al via il XX corso di enologia e degustazione

Onav, al via il XX corso di enologia e degustazione

onav_Il Corso di Enologia e Degustazione dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino (ONAV) a Palermo festeggia i suoi vent’anni. E lo fa con un corso ancora più articolato e complesso che prenderà il via il 10 marzo e che coinvolgerà gli allievi in lezioni base tenute da relatori di alto livello proveniente dal mondo del vino, ma anche stage e seminari che affronteranno le nuove realtà del settore. Verranno ad esempio approfondite tematiche relative ai vini biodinamici e naturali.

(Programma)

 

Il Corso di Enologia targato Onav annovera, tra i suoi effetti positivi, quello di aver contribuito a cambiare la percezione della figura dell’assaggiatore. Non più una figura di margine e spesso fraintesa, ma piuttosto una figura sempre più competente e di un certo peso nel mondo vinicolo e non solo.  Da qui la grande richiesta di adesione che in questi venti anni è cresciuta. La voglia da parte, anche di gente non del settore, di conoscere “cosa c’è” in un bicchiere di vino. Saperne parlare e saperlo anche giudicare. Imparare la tecnica d’assaggio, così come la varietà dei vitigni, apprenderne i processi biologici così come quelli legati alla vinificazione. Insomma un excursus completo che, in varie tappe, fornirà le nozioni necessarie per degustare un bicchiere di vino.  Più di mille sono stati gli esperti assaggiatori formati in questi anni. “Siamo molto orgogliosi della nostra attività, – commenta soddisfatto il neo-confermato vice presidente nazionale dell’Onav, Gianni Giardina – consci di aver contribuito ad una corretta conoscenza del vino nonchè alla sua diffusione. Ma non ci fermiamo qui. Puntiamo a migliorare e a strutturare ancora di più il corso che, lo ricordiamo, – tiene a puntualizzare Giardina – dà la possibilità, a chi lo volesse, prendere parte alle commissioni d’assaggio per la valutazione dei vini DOC siciliane. Il corso, che quest’anno si terrà presso il noto ristorante “Lo Strascino”, si concluderà il 26 maggio. Ad inaugurarlo il commissario straordinario dell’IRVO (Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia), Antonino Di Giacomo ed il direttore dell’ente, Lucio Monte.  Le iscrizioni sono a numero chiuso e c’è tempo sino al 28 febbraio. Si prevede un massimo di 60 partecipanti.

Per maggiori dettagli ci si può rivolgere ai seguenti contatti:

 

Gianni Giardina – 330 692321

[email protected]

Marianna Alio – 347 5002002

[email protected]

Ultime notizie

Notizie 15 Aprile 2024

Elenco delle soluzioni tecnologiche adottate dalle SA per l’automazione delle proprie attività

L’IRVO allo stato non ha previsto automazione delle attività; per la gestione del ciclo di vita dei contratti si utilizza il portale acquisti della P.

torna all'inizio del contenuto
it_ITItalian