Programmazione

16 Settembre 2014

Nuovi progetti che puntano al sociale

Nuovi progetti che puntano al sociale

gocce_auroraNasce dalla collaborazione con l’IRVO “Gocce di Aurora”, un Catarratto frutto delle uve raccolte in un terreno confiscato alla mafia. Il progetto, che mira alla promozione ed alla valorizzazione dell’agricoltura sociale, è stato ideato e portato avanti dall’Associazione Aurora Onlus in collaborazione con l’Istituto Regionale Vino e Olio.

Lo scorso anno i ragazzi dell’associazione, assieme agli operatori ed ai genitori, hanno raccolto più di 500 chili di uva nel terreno confiscato alla mafia in contrada Galeazzo, a Partinico. Nel week end due sono state le occasioni per degustare il vino prodotto. La prima a Partinico, venerdì 12 settembre, nell’ambito della “Mostra per la Legalità” e l’altra a Poggio San Francesco durante la manifestazione “AlimentiAmo la Vita a Monreale”.  “Inserendoci nelle linee guida indicate dall’assessore regionale all’Agricoltura, – afferma il commissario straordinario dell’ente, Nino Di Giacomo – stiamo cercando di promuovere e portare avanti iniziative come questa”. Una collaborazione tra pubblico e associazionismo, dunque, per la promozione e la valorizzazione del territorio. Ma non solo, perché si punta ovviamente anche al coinvolgimento sociale. “Analoghi progetti sono, infatti, – prosegue Di Giacomo – al vaglio dell’Istituto nella logica della valorizzazione ed ottimizzazione delle risorse”.

L’Assessore regionale all’Agricoltura, Ezechia Reale, esprime “apprezzamento e condivisione per l’attività  sociale svolta dall’IRVO che, nel rafforzare l’attivita’ istituzionale dell’ente, si pone in una linea di continuità e coerenza con le politiche perseguite dall’assessorato che sono orientate a dare sempre maggior rilievo e pregnanza all’agricoltura sociale ed al recupero produttivo dei terreni incolti”.

Ultime notizie

In prima pagina 19 Marzo 2024

Art 3

Art 3 Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

Notizie 1 Marzo 2024

Compensi Collegio Revisori

Collegio straordinario dei Revisori – DD.AA.

Notizie 1 Marzo 2024

Compensi Organi Politici

Commissario Straordinario A. Giannettino DPRS n° 10/01/2023 – € 9.

torna all'inizio del contenuto
it_ITItalian