Programmazione

1 Aprile 2013

Vinitaly 2013, il programma della Sicilia del Vino

Vinitaly 2013, il programma della Sicilia del Vino

Vinitaly-2013

Degustazioni, laboratori, incontri, mostre d’arte, documentari e presentazioni di libri di una Sicilia del vino che ha voglia di raccontarsi e farsi raccontare. E’ il calendario delle iniziative promosse dall’Istituto Vini e Oli di Sicilia che anche quest’anno animerà il Padiglione Sicilia di Vinitaly e non solo.

 

 

DOMENICA 7 APRILE

 

Domenica 7 aprile, giorno d’apertura della Fiera, alle ore 12.00, presso la Sala Vivaldi è prevista la Conferenza Stampa Istituzionale della Regione Siciliana. Aprirà la conferenza il presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta. Interverranno, tra gli altri, l’Assessore all’Agricoltura Dario Cartabellotta e Giorgio Calabrese, il noto nutrizionista neoeletto Commissario dell’Istituto Vini e Oli di Sicilia. Tema della conferenza “Born in Sicily, le Eccellenze Siciliane”.

 

A seguire, dalle 13.45, il primo evento organizzato presso l’Area Business del Padiglione n. 2 Sicilia. Alla presenza della regista Lidia Rizzo, sarà proiettato il film-documentario “Lo Zucco, il Vino del Figlio del Re dei Francesi”. A conclusione una degustazione guidata di Vini Moscato Zucco. Vini dolci di grande pregio frutto della riscoperta di uno fra i più antichi vitigni autoctoni della Sicilia.

 

Dalle 15.15, Andrea Zanfi torna a far visita al Padiglione Sicilia di Vinitaly per la presentazione, questa volta, non di un libro legato al Vino di Sicilia, ma all’Olio. Zanfi, grande conoscitore e appassionato del territorio isolano, ha intitolato il suo nuovo libro “Sicilia l’Isola dell’Olivo”. Sarà presentato il progetto di marchio di tutela IGP Olio di Sicilia alla presenza di Giorgio Calabrese, del direttore del dipartimento Interventi Infrastrutturali dell’Assessorato all’Agricoltura Rosaria Barresi, Lucio Monte e Piergiorgio Sabatini. A conclusione una degustazione guidata di Oli monovarietali.

 

Dalle 16.30 la presentazione di un libro che si lega alla voglia di riscatto dal potere mafioso, intitolato “Speranze nate libere. Beni confiscati alla mafia simbolo della legalità” di Ina Modica. A seguire una degustazione guidata di vini autoctoni della Cooperativa Centopassi.

 

A conclusione della giornata di lavori dell’area Business, alle 17.45, la presentazione del libro “Identità e ricchezza del vigneto Sicilia” a cura dell’Assessorato Regionale Risorse Agricole e Alimentari. Interverranno il professore Attilio Scienza che ha contribuito alla ricerca sui varietali storici insieme al Centro per l’Innovazione della Filiera Vitivinicola Ernesto Del Giudice di Marsala del Dipartimento interventi infrastrutturali diretto da Vito Falco. Prenderanno parte alla presentazione anche l’enologo Giacomo Ansaldi e Alberto Parrinello. Una degustazione guidata di vini storici siciliani chiuderà l’incontro.

 

 

LUNEDI’ 8 APRILE

 

Lunedì 8 aprile, secondo giorno di Fiera, aprirà la giornata d’incontri, alle 10.30, sempre presso l’Area Business del Padiglione n. 2 Sicilia la presentazione del libro “The World of Sicilian Wine” di Bill Nesto e Fran Savino. L’incontro avrà per tema il vino siciliano d’eccellenza nel mondo. Prenderanno parte alla presentazione Diego Planeta, la produttrice Gaetana Iacono e Subhash Arora.

 

Alle 11.45, appuntamento con la presentazione di Sicilia En Primeur 2013, la decima edizione della manifestazione a cura di Assovini Sicilia. Prendono parte all’incontro Antonio Rallo, presidente di Assovini Sicilia, Rosaria Barresi e Marino Breganze.

 

Dalle 12.45 evento dal titolo “Syrah, vitigno d’eccellenza nel territorio della DOC Monreale”. Un appuntamento che mette al centro un importante vitigno internazionale che ha trovato nel territorio del comprensorio Monrealese uno degli enclave produttivi più rinomati d’Italia. In programma una degustazione guidata di vini Syrah dei soci del Consorzio Vini DOC di Monreale.

 

Dalle 14.15 alle 14.45 un spazio dedicato al tema della sicurezza del lavoro nelle aziende vitivinicole. La qualità di un prodotto passa anche dalla tutela dei lavoratori. Se ne parlerà con Natalia Trapani, ricercatrice presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale presso l’Università di Catania.

 

Dalle 15.00 alle 16.00, presso la Sala Stampa del Padiglione Sicilia, la presentazione del progetto “ArtevinoZiganoi, l’Arte Ambasciatrice del Vino” con Ignazio Cammalleri. Il progetto, ideato e curato dall’artista Ziganoi, sarà presentato al Vinitaly come primo step di un viaggio che ha come obiettivo la consacrazione della stretta relazione tra arte e vino. In anteprima, l’artista esporrà dodici opere che fanno parte della mostra che sarà ospitata a Palermo a Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea Regionale Siciliana. L’idea nasce dalla collaborazione con l’Istituto Vini e Oli di Sicilia e coinvolgerà anche le cantine dell’isola con allestimenti e scenografie che legheranno spiritualmente vino e arte:

Dalle 15.00 alle 15.45 l’attesa presentazione del libro “A Natural Woman” di Arianna Occhipinti. A conclusione degustazione guidata dei vini “naturali” della produttrice. Insieme ad Arianna Occhipinti prenderanno parte alla presentazione il musicista Roy Paci e Gianpaolo Gravina.

 

Dalle 16.00 alle 16.45 si parlerà dei vini biologici di Sicilia con la presentazione e degustazione di vini protagonisti della III Rassegna Regionale dei Vini Biologici Siciliani e del Concorso Enologico Biodivino 2013. La degustazione guidata da Gianni Giardina è a cura dell’Associazione VI.BIO.SI. Saranno presenti Giorgio Calabrese, Ignazio Garau, Cristina Micheloni.

 

Sempre dalle 16.00 alle 17.oo presso la Sala Stampa un incontro dal tema “Dalla Cultura del territorio al turismo enogastronomico”. Dibattito con l’IRvos, la Federazione Strade del Vino e dei Sapori di Sicilia, Mise, Assessorato Regionale al Turismo, ai Beni Culturali, Confindustria e Iter Vitis.

 

E ancora alle 17.00, sempre presso l’area Business si discuterà sulle Prospettive della viticoltura eroica. Seguirà degustazione guidata vini vincitori del XX concorso internazionale vini di montagna. Presenzieranno Giacomo Rallo, Baldo Giarraputo, Roberto Gaudio e condurrà Gianni Giardina.

 

Alle 18.00, nell’area business, la presentazione del Distretto del Dolce Tipico di Sicilia. Degustazione guidata vini passiti e dolci tipici di Sicilia. Il tutto a cura dell’Associazione Ducezio (Farina, Fiasconaro, Condorelli, DI Stefano, Zappalà, Cappello, Settepani, Bonaiuto).

 

 

MARTEDI’ 9 APRILE

 

Mercoledì 9 aprile, alle 10.00 in Sala Stampa, la presentazione della guida del Movimento Turismo del Vino di Sicilia “Sorsi di Sicilia, un Tour di emozioni”. Presenteranno Salvatore La Lumia e Anna Salamone.

 

Alle 11.30 sempre in Sala Stampa la presentazione di “SOStain”, un programma di sostenibilità per la valorizzazione della viticoltura siciliana e del suo territorio. Prenderanno parte all’incontro Alessio Planeta, Patricia Toth, Alberto Tasca, Giuseppe Tasca e Lucrezia Lamastra.

 

A seguire, alle 12, degustazione della pasticceria tradizionale siciliana a cura dell’Associazione Ducezio.

 

Dalle 15 alle 17 in Sala Argento, degustazione orizzontale dei vini dell’Etna annata 2010 a cura della testata siciliana online Cronache di Gusto, a condurla Fabrizio Carrera insieme ai produttori.

 

Alle 16.30 in Sala Mantegna (Padiglione SOL) un incontro sull’Olio Extravergine di Oliva di Sicilia: biodiversità d’eccellenza dal centro del mediterraneo. Con Dino Catagnano.

 

Alle 16.30 in Sala Stampa: Frappato di Vittoria, tradizione evoluzione e territorio. A cura di Francesco Ferreri presidente del Consorzio di Tutela DOCG del Cerasuolo di Vittoria.

 

Sempre martedì 9 aprile, in tre sessioni, dalle 10.00 alle 13.00, dalle 14.30 alle 16.00 e dalle 16.30 alle 17.30, gli incontri B2B di Taste & Buy, in cui i produttori incontrano i compratori internazionali, a cura dell’Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia.

 

 

MERCOLEDI’ 10 APRILE

 

Anche mercoledì 10 aprile, ultimo giorno di Fiera, in tre sessioni, ai soliti orari, una giornata dedicata all’incontro tra buyer e produttori con le attività Taste & Buy.

 

Dalle 10.30 alle 11.30 presso il Padiglione 10, SOL Area Sicilia, Cooking Show, I grandi Extravergine di Sicilia a crudo con lo Chef Peppe Giuffrè.

 

Dalle 12.00 alle 13.30 presso Sala Stampa Pasticceria moderna siciliana con l’Associazione Ducezio .

 

Dalle 12.30 alle 13.30 presso il Padiglione 10, SOL Area Sicilia, Cooking Show, I grandi Extravergine di Sicilia al mortaio con lo Chef Peppe Giuffrè.

Ultime notizie

Notizie 15 Aprile 2024

Elenco delle soluzioni tecnologiche adottate dalle SA per l’automazione delle proprie attività

L’IRVO allo stato non ha previsto automazione delle attività; per la gestione del ciclo di vita dei contratti si utilizza il portale acquisti della P.

torna all'inizio del contenuto
it_ITItalian