Internazionalizzazione

30 Novembre 2013

Montecarlo Gastronomie, debutto per l’olio siciliano

Montecarlo Gastronomie, debutto per l’olio siciliano

Montecarlo

L’olio extravergine d’oliva siciliano a Montecarlo. Dal 22 al 25 novembre sette aziende dell’isola sono state protagoniste della diciottesima edizione della “Montecarlo Gastronomie”, evento di risonanza internazionale. Prima esperienza ufficiale per l’Istituto Regionale dei Vini e degli Oli di Sicilia nell’ambito olivicolo.

E debutto di tutto rispetto. Le aziende siciliane hanno riscosso infatti grande successo e riscontro durante le degustazioni. Molto soddisfatti dunque i produttori siciliani “che hanno anche avuto modo – spiega Gianni Giardina dell’IRVOS che li ha accompagnati in questa esperienza – non solo di vendere i loro prodotti ma anche di stabilire dei contatti a scopi commerciali”.

Una vetrina di tutto rispetto del resto: la “Montecarlo Gastronomie” riunisce il meglio della gastronomia francese, italiana ed europea. Quindicimila i visitatori, la maggior parte del settore, che richiama a sé ogni anno. Duemila e 500 metri quadri di esposizione e quest’anno a dare il benvenuto è stato lo stand siciliano. “Inevitabile – commenta il direttore dell’IRVOS, Lucio Monte – il successo riscosso dai prodotti siciliani. La nostra qualità è indiscutibile e su questa noi come ente lavoriamo ogni giorno per garantirla ed aumentarla sostenendo le aziende”. Lo stand siciliano è stato anche visitato dal ministro del Principato di Monaco e dall’ambasciatore italiano Antonio Morabito. “Ciò che li ha colpiti e che hanno apprezzato – dice Giardina – è stato il fatto che le aziende hanno fatto gruppo”. Tre aziende siciliane hanno anche ricevuto il Gran Premio dei critici gastronomici per l’olio. Ovvero l’azienda Bonanno, Feudo della Mariandola e Centonze. Le altre aziende partecipanti sono state: Baglio Ingardia, Ravidà, Frantoio Oleario Sarullo e l’azienda agricola Margherita Carducci Artenisio. Baglio Ingardia ha anche ricevuto il Premio speciale della giuria per il vino Igt Terre siciliane Munir.

Ultime notizie

Notizie 15 Aprile 2024

Elenco delle soluzioni tecnologiche adottate dalle SA per l’automazione delle proprie attività

L’IRVO allo stato non ha previsto automazione delle attività; per la gestione del ciclo di vita dei contratti si utilizza il portale acquisti della P.

torna all'inizio del contenuto
it_ITItalian