Internazionalizzazione

10 Novembre 2013

Marketing, percorso formativo

Marketing, percorso formativo

impariamo_internaz_copy

Un percorso di formazione per imparare ad “aggredire” il mercato estero. A questo punta il progetto dell’IRVOS dal titolo appunto “Impariamo ad internazionalizzarci” che partirà il 18 novembre e si concluderà ad aprile. Un percorso, totalmente on-line, rivolto a produttori vitivinicoli e oleari siciliani ma anche agli esperti del settore.

“L’idea s’inserisce nella volontà, sposata negli ultimi anni dall’ente, – spiega il direttore dell’IRVOS, Lucio Monte – di promuovere la qualità dei nostri prodotti. A questa adesso vogliamo coniugare la capacità di sapere capire cosa il mercato estero chiede e quindi acquistare quelle competenze necessarie per poter emergere”.

Un obiettivo che è stato apprezzato nel panorama produttivo siciliano tanto da riscuotere un boom di richieste di partecipazione. Trentasette le aziende del vino e dell’olio infatti che seguiranno il percorso formativo. Un percorso che si svolgerà su una piattaforma on-line “rispondendo agli impegni lavorativi dei partecipanti – spiega Sergio Piscitello del progetto – che in questo modo avranno piena libertà e serenità per potere accedere alle lezioni. Un test conclusivo ne sancirà l’apprendimento e verrà anche rilasciato un attestato di partecipazione. “Il nostro desiderio – conclude Monte – è quello di fornire una preparazione adeguata alle piccole e medie aziende siciliane che poi verranno supportate dall’Istituto stesso nella partecipazione ad eventi e fiere internazionali dove poter mettere in atto le competenze acquisite”. Tre le aree che verranno affrontate durante il corso: “Un’area di base – specifica Piscitello – che guarderà al marketing ed alla gestione qualità. Un’area di ricerca e innovazione ed infine una economica”. A conferire quel quid al progetto in vista di un’ottica sempre più internazionale la collaborazione della giovane ma innovativa azienda irlandese B-Sm@rk Ltd.“Nasciamo con l’intenzione – spiega il direttore Nicola Farronato, di origine venete ma di ambizioni internazionali – di dare un servizio che potesse offrire al produttore notizie in tempo reale sull’apprezzamento dei propri prodotti in modo da intercettare indicazioni precise su trend di mercato e meccaniche di consumo”. Basta un semplice like sui social per varcare i confini nazionali ed entrare nel mercato internazionale(http://m.wired.it/italianvalley/news/2011/10/06/mysmark-tag-emozionali-contenuti-internet-14772.html). Nuove metodologie di marketing che verranno così affrontate durante il percorso formativo. E le aziende partecipanti avranno già la possibilità di usufruire gratuitamente del servizio MySmark mettendolo/si alla prova.

 

 

 

 

Le aziende partecipanti:

 

AGRICOLA NORRITO

AZ. AGRICOLA CIRINNA’ VINCENZO

DITTA OLIVICOLA di DI GARBO

OLEIFICIO LU TRAPPITU

AZ. BIOLOGICA LA RUSSA

LIMONIO SAS

VIRAGI’ SAS

TERRE DEL MENDOLITO SRL

TORNISIA AZIENDE AGRICOLE

OLEIFICIO LA ROCCA & CO SRL

ASS. AGR. ELOIS BEST COOPERATION

LA GOCCIA D’ORO SCA

DITTA CENTONZE

SALETTI VINCENZO

TENUTA IEMOLO

AZIENDA AGRICOLA SERRA DI MEZZO

TERRE DI GRATIA

TENUTA GORGHI TONDI

AZ. VITINICOLA TONNINO

DISISA SRL SOCIETA’ AGRICOLA

SOC. AGRICOLA RIOFAVARA

CANTINE RALLO SPA

FEUDO RAMADDINI soc. agricola

AZ. AGRICOLA FRANCESCO VALENTI

AZIENDA VACCARO

VALLE DELL’ACATE

CANTINA MAREMONTI SAS

CURATOLO ALEXANDRA

DITTA FRANCESCO

BITETTI FRANCESCO

FIANOBILE SRL

CANTINE EUDES

ARCURI ANTONELLA

GUCCIONE ALESSANDRA

GUCCIONE PAOLA

AZIENDA AGRICOLA DE GREGORIO

 

Ultime notizie

In prima pagina 19 Marzo 2024

Art 3

Art 3 Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

Notizie 1 Marzo 2024

Compensi Collegio Revisori

Collegio straordinario dei Revisori – DD.AA.

Notizie 1 Marzo 2024

Compensi Organi Politici

Commissario Straordinario A. Giannettino DPRS n° 10/01/2023 – € 9.

torna all'inizio del contenuto
it_ITItalian