Internazionalizzazione

14 Aprile 2012

Caep, stage ed internazionalizzazione

Caep, stage ed internazionalizzazione

caep

Selezioni aperte per partecipare ad un periodo di stage vitivinicolo retribuito negli Usa, in Australia e Nuova Zelanda.  L’iniziativa fa parte della collaborazione che CAEP Italia e IRVOS hanno avviato fin dal 2010 e che da due anni permette ai giovani siciliani di migliorare le proprie competenze in ambito vitivinicolo.

  Le selezioni si svolgeranno in data da destinarsi a Palermo presso l’Istituto Regionale dei Vini e degli Oli di Sicilia (via Libertà, 66).

Ecco i requisiti per partecipare:

– Avere tra i 18 e i 35 anni di età (30 per gli Stage in Australia e Nuova Zelanda);

– Possedere una laurea o un diploma di scuola secondaria superiore attinente al programma “Enologia” di CAEP (enologia e viticoltura/agraria/diploma di perito agrario con specializzazione in enologia) e avere almeno un anno di esperienza pratica in Cantina/Laboratorio enologico (una stagione);

– Almeno 5 anni di esperienza pratica in Cantina/Laboratorio enologico (referenziate), se non si possiede nessuno dei titoli di studio elencati al punto precedente;

– Possedere conoscenze di base nell’uso della lingua inglese (essere in grado di sostenere conversazioni di uso quotidiano);

– Avere la fedina penale pulita;

– Essere celibe/nubile e in buona salute;

– Disponibilità a sottoporsi a un drug test (se richiesto).

I candidati inoltre dovranno presentarsi con cd/rom o pen-drive usb con memorizzati i seguenti documenti:

– Curriculum Vitae europeo redatto in lingua inglese in formato pdf

– Lettera di presentazione/autobiografia in lingua inglese in pdf (minimo una pagina)

– Due lettere di referenze in inglese in pdf (o in italiano con traduzione allegata in calce) compilate dalle aziende dove hanno svolto la loro esperienza pratica .

– Scansione della pagina 4 del passaporto e, a parte, scansione della foto.

Durante l’incontro avrà luogo una verifica della capacità linguistiche dei candidati.

Gli Stage Retribuiti in USA si svolgeranno da Luglio/Agosto 2012 fino a Novembre/Dicembre, quelli in Australia e Nuova Zelanda da Febbraio 2013 fino a Maggio/Giugno.

I costi coperti dalla convenzione tra l’IRVOS e CAEP Italia sono relativi alla quota di iscrizione, che comprende visti e assicurazioni. I partecipanti selezionati sosterranno i costi del viaggio; se scelgono di volare per gli USA con US-Airways potranno ottenere lo sconto del 15%.

Per prendere parte alle selezioni contattare il direttore di CAEP Italia, Francesco Ditta, tramite la seguente  e-mail: [email protected].

Sono anche aperte le selezioni per dieci aziende siciliane che vorranno ospitare altrettanti giovani tirocinanti provenienti dal Brasile, Argentina, Uruguay, Cile, USA, Canada, Nuova Zelanda, Australia e gli Stati della Comunità Europea.

I tirocinanti sono enologi con esperienze pratiche di vendemmia in cantina e laboratorio ed esperti del marketing, vendite e comunicazione. Le aziende quindi potranno avvalersi di giovani al fine di creare una rete mondiale di contatti, avere persone qualificate in azienda con esperienze a livello internazionale, scambiare il proprio modo di fare winemaking con gente del settore proveniente da tutto il mondo e da diverse realtà, scambiare idee e progetti, aprirsi ai mercati internazionali praticamente a costo zero.

Questo progetto segue le linee programmatiche dell’IRVOS per la valorizzazione delle risorse umane. CAEP Italia e IRVOS si occuperanno di assistere le aziende ed i tirocinanti durante la loro permanenza in Italia, forniranno loro un’assicurazione medico sanitaria e si cureranno anche di organizzare attività extra lavorative, quali seminari di orientamento per la valorizzazione del territorio, un corso di Italiano e tour enogastronomici in Sicilia. Inoltre l’IRVOS sosterrà le spese amministrative e associative con CAEP e quelle per garantire ai tirocinanti un salario minimo durante il

Ultime notizie

Notizie 15 Aprile 2024

Elenco delle soluzioni tecnologiche adottate dalle SA per l’automazione delle proprie attività

L’IRVO allo stato non ha previsto automazione delle attività; per la gestione del ciclo di vita dei contratti si utilizza il portale acquisti della P.

torna all'inizio del contenuto
it_ITItalian