Certificazioni doc, oltre mille da gennaio ad oggi

Certificazioni doc, oltre mille da gennaio ad oggi

 

commissioni_docQuasi 300mila ettolitri: è il numero relativo alle quantità di vino siciliano certificato a doc. Mille e 109 sono le certificazioni emesse dall’1 gennaio sino ad oggi.

Il dato arriva direttamente dagli uffici dell’Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia che, in pieno mese di agosto, continua a monitorare la situazione delle certificazioni e ad effettuare commissioni per il riconoscimento. “Il nostro lavoro non si ferma. – commenta il direttore dell’ente, Vincenzo Cusumano – Le richieste sono molte, ed è certo un successo se lo si paragona al 2012 quando gli ettolitri certificati risultavano poco meno di 130mila. Tutto ciò è reso possibile grazie alla grande professionalità degli operatori impegnati”.

I numeri più alti si confermano quelli legati alla Doc Etna: 209 quest’anno i certificati, com’era stato nel 2015, 270 invece lo scorso anno. Seguono le Doc Marsala, Pantelleria e Cerasuolo di Vittoria. Per la Doc Sicilia è un altro successo: dai 26 certificati del 2012 si è arrivati a 588 quest’anno. E per concludere con qualche altro numero, sono state 66 da gennaio le sedute di degustazione effettuate, nello specifico: 17 dalla commissione di degustazione per i vini Doc della Sicilia orientale, 16 dalla commissione di degustazione 1 per i vini a Doc Sicilia, 17 dalla commissione di degustazione 2 per i vini a Doc Sicilia e 16 dalla commissione di degustazione per i vini Doc della Sicilia occidentale.   

Ultime notizie

Notizie 15 Aprile 2024

Elenco delle soluzioni tecnologiche adottate dalle SA per l’automazione delle proprie attività

L’IRVO allo stato non ha previsto automazione delle attività; per la gestione del ciclo di vita dei contratti si utilizza il portale acquisti della P.

torna all'inizio del contenuto
it_ITItalian